All’opera

 

"Non ci è concesso guardare la realtà dal balcone,
né possiamo rimanere comodamente seduti sul divano
a vedere il mondo che passa davanti a noi in Tv"

Papa Francesco, 26 agosto 2018


Le attività del Banco Nonsolopane si differenziano in attività di raccolta e di distribuzione.


RACCOLTA (In)

Quanto si raccoglie durante l’annuale Giornata della Colletta alimentare non consente di soddisfare il bisogno tutto l’anno. Per questo l’attività di raccolta dura tutti i 12 mesi dell’anno e i volontari si alternano per recuperare e stoccare quanto raccolto nel nostro magazzino, con grande attenzione perché ci sia sempre disponibilità dei vari generi essenziali.
Il soggetto che contribuisce in modo più continuo alla raccolta è il Banco Alimentare Lombardia, di cui siamo partner stabile: insieme alle donazioni dei privati e a quanto viene raccolto con le varie attività che svolgiamo garantisce al magazzino la disponibilità adeguata in ogni momento.



DISTRIBUZIONE (Out)

Tutto il cibo raccolto viene confezionato in pacchi per la consegna. Ogni pacco contiene generi alimentari di prima necessità e non deperibili personalizzati per ogni tipo di composizione familiare.
I volontari preparano ogni mese circa 1000 pacchi.
Due volte al mese il volontario ritira il pacco dal magazzino e lo consegna al suo assistito.
Il servizio è personalizzato, cioè ogni famiglia viene seguita dallo stesso volontario.
Negli anni la nostra presenza sul territorio ha potuto stringere rapporti di collaborazione con istituzioni pubbliche e private e aziende grazie ai quali si è potuto dare l’avvio di progetti divenuti attività stabili.

3
0
0
0
1