“Time to care”
26 Agosto 2020
Donacibo
9 Marzo 2020
 

"Cio che si dona deve essere all’altezza del buono
e anche del bello. Trasformare la frutta invenduta
e donata in buonissime marmellate
che vengono regalate alle persone bisognose".



Attraverso DONO recuperiamo e trasformiamo grandi quantità di frutta difficile da smaltire nei tempi normali di preparazione e distribuzione dei pacchi.
Fondazione Cariplo e UBI Banca hanno finanziato l’avvio del progetto per la realizzazione di un laboratorio alimentare dove trasformare la frutta donata in marmellata e confetture da inserire nei pacchi per le famiglie bisognose.

Il Comune di Varese ha concesso in comodato gratuito lo stabile, adibito a laboratorio nel 2014. Ogni anno vengono prodotti circa 18.000 barattoli di marmellate.
Più della metà sono destinate alle famiglie bisognose e il rimanente offerto al pubblico a fronte di una donazione per sostenere il progetto stesso.

Nel laboratorio lavorano a titolo gratuito circa 20 persone tra cui alcuni richiedenti asilo residenti presso alcune cooperative di accoglienza del territorio.
La frutta - prevalentemente eccedenze EU non destinate alla vendita - proviene da alcuni esercizi commerciali, dal Banco alimentare della Lombardia e da altre due attività del Banco Nonsolopane: Work in Fruit e Hobby Farmer.

parallax background

"Amo il bello ed il buono
ovunque si trovino
e mi ripugna di vedere straziata,
come suol dirsi, la grazia di Dio.
Amen"

Pellegrino Artusi

News

30 Gennaio 2024

DONACIBO 2024

Anche quest'anno ritorna DONACIBO l'iniziativa orientata alla promozione del dono, dedicata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Avrà luogo, come di consueto, nella terza settimana di quaresima che quest'anno cade dal 2 al 9 marzo.
30 Gennaio 2024

DONO

Le nostre conserve DONO hanno partecipato al contest organizzato da Food Awards della Lombardia anno 2023/2024.
30 Gennaio 2024

Scatta la
generosità

Tutte le immagini fotografiche inviate al "Giving Thursday" hanno testimoniato storie di generosità, hanno catturato la solidarietà attraverso lo sguardo di chi la vive ogni giorno trasformando ogni scatto in un racconto.

    * campi obbligatori

    2
    1
    0
    1
    4