Donacibo
9 Marzo 2020
 

"Cio che si dona deve essere all’altezza del buono
e anche del bello. Trasformare la frutta invenduta
e donata in buonissime marmellate
che vengono regalate alle persone bisognose".



Attraverso DONO recuperiamo e trasformiamo grandi quantità di frutta difficile da smaltire nei tempi normali di preparazione e distribuzione dei pacchi.
Fondazione Cariplo e UBI Banca hanno finanziato l’avvio del progetto per la realizzazione di un laboratorio alimentare dove trasformare la frutta donata in marmellata e confetture da inserire nei pacchi per le famiglie bisognose.

Il Comune di Varese ha concesso in comodato gratuito lo stabile, adibito a laboratorio nel 2014. Ogni anno vengono prodotti circa 18.000 barattoli di marmellate.
Più della metà sono destinate alle famiglie bisognose e il rimanente offerto al pubblico a fronte di una donazione per sostenere il progetto stesso.

Nel laboratorio lavorano a titolo gratuito circa 20 persone tra cui alcuni richiedenti asilo residenti presso alcune cooperative di accoglienza del territorio.
La frutta - prevalentemente eccedenze EU non destinate alla vendita - proviene da alcuni esercizi commerciali, dal Banco alimentare della Lombardia e da altre due attività del Banco Nonsolopane: Work in Fruit e Hobby Farmer.

parallax background

"Amo il bello ed il buono
ovunque si trovino
e mi ripugna di vedere straziata,
come suol dirsi, la grazia di Dio.
Amen"

Pellegrino Artusi

News

9 Luglio 2020

Riaprono le marmellate

Il laboratorio DONO, dopo una sosta forzata di due mesi dovuta all’emergenza Covid-19, ha ripreso la sua attività nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti.
* campi obbligatori