“Time to care”
26 Agosto 2020
Donacibo
9 Marzo 2020
 

"Cio che si dona deve essere all’altezza del buono
e anche del bello. Trasformare la frutta invenduta
e donata in buonissime marmellate
che vengono regalate alle persone bisognose".



Attraverso DONO recuperiamo e trasformiamo grandi quantità di frutta difficile da smaltire nei tempi normali di preparazione e distribuzione dei pacchi.
Fondazione Cariplo e UBI Banca hanno finanziato l’avvio del progetto per la realizzazione di un laboratorio alimentare dove trasformare la frutta donata in marmellata e confetture da inserire nei pacchi per le famiglie bisognose.

Il Comune di Varese ha concesso in comodato gratuito lo stabile, adibito a laboratorio nel 2014. Ogni anno vengono prodotti circa 18.000 barattoli di marmellate.
Più della metà sono destinate alle famiglie bisognose e il rimanente offerto al pubblico a fronte di una donazione per sostenere il progetto stesso.

Nel laboratorio lavorano a titolo gratuito circa 20 persone tra cui alcuni richiedenti asilo residenti presso alcune cooperative di accoglienza del territorio.
La frutta - prevalentemente eccedenze EU non destinate alla vendita - proviene da alcuni esercizi commerciali, dal Banco alimentare della Lombardia e da altre due attività del Banco Nonsolopane: Work in Fruit e Hobby Farmer.

parallax background

"Amo il bello ed il buono
ovunque si trovino
e mi ripugna di vedere straziata,
come suol dirsi, la grazia di Dio.
Amen"

Pellegrino Artusi

News

29 Novembre 2022

Colletta 2022,
grazie dell’impegno
e della generosità

Oltre 1000 volontari hanno risposto al nostro all'appello del Banco Nonsolopane . Tanti amici di diverse associazioni del volontariato, gli Alpini, i Lions hanno partecipato alla giornata nazionale della colletta alimentare.
18 Novembre 2022

Torna la Colletta Alimentare

26 novembre 2022 giornata della colletta alimentare in 85 punti vendita della zona nord della provincia di Varese, organizzata da Nonsolopane per conto della Fondazione Banco Alimentare
18 Novembre 2022

Il pane alimento prezioso per tutti

Il pane tagliato a fette, essicato, messo nei sacchetti ed inviato in Ucraina per sfamare i soldati

    * campi obbligatori

    2
    0
    0
    1
    2