“Time to care”
26 Agosto 2020
Donacibo
9 Marzo 2020
 

"Cio che si dona deve essere all’altezza del buono
e anche del bello. Trasformare la frutta invenduta
e donata in buonissime marmellate
che vengono regalate alle persone bisognose".



Attraverso DONO recuperiamo e trasformiamo grandi quantità di frutta difficile da smaltire nei tempi normali di preparazione e distribuzione dei pacchi.
Fondazione Cariplo e UBI Banca hanno finanziato l’avvio del progetto per la realizzazione di un laboratorio alimentare dove trasformare la frutta donata in marmellata e confetture da inserire nei pacchi per le famiglie bisognose.

Il Comune di Varese ha concesso in comodato gratuito lo stabile, adibito a laboratorio nel 2014. Ogni anno vengono prodotti circa 18.000 barattoli di marmellate.
Più della metà sono destinate alle famiglie bisognose e il rimanente offerto al pubblico a fronte di una donazione per sostenere il progetto stesso.

Nel laboratorio lavorano a titolo gratuito circa 20 persone tra cui alcuni richiedenti asilo residenti presso alcune cooperative di accoglienza del territorio.
La frutta - prevalentemente eccedenze EU non destinate alla vendita - proviene da alcuni esercizi commerciali, dal Banco alimentare della Lombardia e da altre due attività del Banco Nonsolopane: Work in Fruit e Hobby Farmer.

parallax background

"Amo il bello ed il buono
ovunque si trovino
e mi ripugna di vedere straziata,
come suol dirsi, la grazia di Dio.
Amen"

Pellegrino Artusi

News

25 Marzo 2024

Chiusura
Nonsolopane

La sede di Nonsolopane, il magazzino e l'unità operativa resteranno chiuse da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Auguri di Buona Pasqua a tutti.
24 Marzo 2024

DONACIBO 2024
La Sua preferenza su di me

Si è ormai conclusa l'attività di DONACIBO che si è svolta in moltissime scuole di Varese e provincia. Il ritiro dei cibi raccolti è già iniziato e si prevede di portarlo a termine dopo Pasqua.
11 Marzo 2024

Un dono inaspettato

In queste settimane si sono svolte le presentazioni del Donacibo nelle scuole della provincia di Varese. I volontari del Banco hanno raccontato agli studenti di ogni ordine e grado la bellezza della propria esperienza.

    * campi obbligatori

    2
    1
    0
    1
    4