“Time to care”
26 Agosto 2020
Donacibo
9 Marzo 2020
 

"Cio che si dona deve essere all’altezza del buono
e anche del bello. Trasformare la frutta invenduta
e donata in buonissime marmellate
che vengono regalate alle persone bisognose".



Attraverso DONO recuperiamo e trasformiamo grandi quantità di frutta difficile da smaltire nei tempi normali di preparazione e distribuzione dei pacchi.
Fondazione Cariplo e UBI Banca hanno finanziato l’avvio del progetto per la realizzazione di un laboratorio alimentare dove trasformare la frutta donata in marmellata e confetture da inserire nei pacchi per le famiglie bisognose.

Il Comune di Varese ha concesso in comodato gratuito lo stabile, adibito a laboratorio nel 2014. Ogni anno vengono prodotti circa 18.000 barattoli di marmellate.
Più della metà sono destinate alle famiglie bisognose e il rimanente offerto al pubblico a fronte di una donazione per sostenere il progetto stesso.

Nel laboratorio lavorano a titolo gratuito circa 20 persone tra cui alcuni richiedenti asilo residenti presso alcune cooperative di accoglienza del territorio.
La frutta - prevalentemente eccedenze EU non destinate alla vendita - proviene da alcuni esercizi commerciali, dal Banco alimentare della Lombardia e da altre due attività del Banco Nonsolopane: Work in Fruit e Hobby Farmer.

parallax background

"Amo il bello ed il buono
ovunque si trovino
e mi ripugna di vedere straziata,
come suol dirsi, la grazia di Dio.
Amen"

Pellegrino Artusi

News

22 Aprile 2024

Aggiungi un
“Pasto a tavola”

L'annuale appuntamento di sensibilizzazione verso il disagio delle persone in difficoltà socio-economiche si svolgerà sabato 4 maggio e fa parte del programma degli eventi del San Vittore Festival 2024.
22 Aprile 2024

Auguri
Salvatore

Toto, uno dei primi volontari nonchè spirito indomito del Banco Nonsolopane ha compiuto 80 anni ed è stato festeggiato da tutti gli amici.
22 Aprile 2024

Ritrovarsi insieme
a far festa

È "strano" trovarsi insieme in quel ristorante ospitale a far festa cordialissima con persone con le quali siamo coinvolti da tempo in una storia personale di concreto sostegno solidale e di relazione di fratellanza.

    * campi obbligatori

    2
    1
    0
    1
    4