Il Consigliere Regionale Montiin visita a Nonsolopane
15 Luglio 2025
Chiusura estiva
28 Luglio 2025
Il Consigliere Regionale Montiin visita a Nonsolopane
15 Luglio 2025
Chiusura estiva
28 Luglio 2025
 

Una cena in amicizia

Qualche settimana fa, il gruppo dei volontari del Banco di Solidarietà Nonsolopane della Comunità Pastorale Quattro Evangelisti di Lavena e Ponte Tresa, insieme al parroco don Aurelio Pagani e gli Amici assistiti hanno vissuto una serata dedicata all’accoglienza e alla convivialità.
Come in una grande famiglia, ognuno si è sentito libero di esprimere le proprie emozioni e  i propri sentimenti.
I volontari hanno raccontato la loro “chiamata” a diventare testimoni della carità che insegna Gesù; gli Amici assistiti, hanno invece ringraziato per la presenza puntuale e la disponibilità all’ascolto da parte dei volontari. È stato sottolineato da parte loro, che spesso l’essere ascoltati manca più del pane, e una parola di conforto e di coraggio, vale più del pacco consegnato.
La testimonianza più toccante è stata quella di un’ex assistita, una ragazza madre che ha raccontato del suo primo incontro con il Banco avvenuto  in un momento di completa disperazione e di solitudine.
Ha riportato di come l’amicizia con i volontari le abbia restituito la speranza e la forza di andare avanti. Grazie alla conoscenza di alcune persone, alle quali è stata indirizzata dal banco per ricevere l’aiuto di cui aveva bisogno,  è riuscita a ricostruirsi una nuova vita , bella e piena di affetti. Tutto ciò lo ha  espresso con la certezza che nulla succede per caso. Oggi vive con gratitudine il proprio star bene, e per riconoscenza, è entrata in un’organizzazione dove lei si presta a  dare accoglienza e aiuto all’integrazione di persone che arrivano da altre nazioni.
La serata si è conclusa con la promessa di creare più occasioni come queste, perché lo stare insieme nel nome di Cristo riempie la vita di significato e il “donarsi” a vicenda arricchisce l’animo di ciascuno.

 
 
 
0
0
0
0
2