Grazie di cuore ai nostri volontari e donatori
3 Novembre 202529° Giornata nazionale della Colletta alimentare "un piccolo gesto, un aiuto concreto"
Sabato 15 novembre la solidarietà si muove concretamente, ancora una volta.
Torna la Colletta Alimentare, un appuntamento attesissimo – e sempre più urgente – per tante famiglie che in provincia avvertono il disagio della fragilità economica che non fa rumore, ma è reale.
Quest’anno nel solo territorio varesino saranno 82 i punti vendita aderenti alla giornata della Colletta: supermercati piccoli e grandi, in città e nei comuni limitrofi. Una rete straordinaria che si mette in gioco, insieme a migliaia di volontari che indosseranno la pettorina arancione che chiederanno ai cittadini di partecipare ad un gesto semplice, ma potentissimo: donare parte della propria spesa.
Il meccanismo è facile e trasparente: ciò che viene raccolto non resta sugli scaffali ma raggiunge, nel giro di poche settimane, chi ne ha davvero bisogno.
Nella provincia di Varese sono 51 le strutture caritative beneficiarie: associazioni, parrocchie, mense, micro-empori solidali, centri di ascolto, realtà che a loro volta ogni giorno offrono supporto alimentare a migliaia di persone.
La Colletta Alimentare torna così a essere un termometro sociale ed un volano relazionale: un invito a ricordare che si può fare del bene anche solo aggiungendo un pacco in più nel carrello.
Cosa si può donare?
Alimenti non deperibili: tonno/scatolame di carne, pelati, legumi, olio, pasta, riso, biscotti, latte UHT, alimenti per l’infanzia.
Perchè è importante esserci?
Perchè in una situazione in cui il costo della vita rimane una “montagna da scalare” per molte famiglie, donare un alimento non è solo consegnare una scatola: è trasmettere dignità.
Come diventare volontario?
Si può collaborare al gesto della Colletta anche quale volontario.
Basta rendersi disponibili a dedicare almeno due ore di presenza in un supermercato, garantendo la copertura di una fascia oraria, di un turno, sacrificando un micro ritaglio di tempo nella prossima giornata di sabato. Chiunque può partecipare al gesto di volontariato: studenti, lavoratori, pensionati, famiglie.
Per iscriversi come volontario si può accedere al seguente link:
Clicca qui per iscriverti come volontario
Sabato 15 novembre - nel Varesotto come in altre parti d’Italia - la solidarietà opererà “accanto alla cassa”.
Sta a noi divulgare l’iniziativa a tutti i nostri amici e conoscenti.

