Briciole 10: “Miracoli”
(realtà, non ipotesi)

Fidaty-Banco: accoppiata vincente!
14 Aprile 2021
Donacibo in DAD
30 Aprile 2021
 

Briciole 10:
"Miracoli" (realtà, non ipotesi)

Qui di seguito riportiamo stralci del "diario" tenuto da Graziella - l'insostituibile segretaria tuttofare del Banco Nonsolopane di Varese - in merito all'iniziativa che abbiamo ribattezzato Fidaty del Banco.

24 marzo Inoltriamo a tutti gli amici la proposta di devolvere al Banco di Varese i punti Fidaty-Esselunga in scadenza.

26 marzo Arrivano le prime telefonate. Chi chiede conferma della possibilità di trasferimento dei punti, viste le recenti fakes news riguardanti presunte promozioni Esselunga; chi afferma di non riuscire a trasferire i punti on-line; chi addirittura dice che in un punto vendita varesino non accettano il trasferimento sulla nostra tessera perché intestata ad un'associazione e non ad una persona fisica.
Fatte le opportune verifiche anche nella sede centrale di Milano, sistemata ogni questione inizialmente poco chiara, assicuro i dubbiosi che la notizia è vera e che ai punti vendita di Varese è giunta un'apposita autorizzazione scritta da Esselunga Spa.

28 marzo Passo allo sportello Fidaty del punto vendita di Masnago: i punti sulla tessera del Banco sono già 222.000!

6 aprile Alle 8:30 sono in Esselunga, incontro il vice direttore, facciamo il controllo dei punti che sono saliti a 330.600, pari ad oltre 3.000 euro. Pensiamo sia un buonissimo risultato. Facciamo l'ordine dei prodotti che ci servono (preventivamente concordati).

8 aprile Esselunga mi chiama. I prodotti sono già arrivati e dobbiamo andare a ritirarli il giorno seguente.

9 aprile Vado in Esselunga alle 8:30. Incontro il vice-direttore e facciamo il controllo dei punti e - sorpresa - i punti sono saliti a 784.500! Siamo tutti stupiti.
Che fare?

Non c'è tempo per un ordine mirato... Dopo un rapido consulto tra direttore, vice-direttore e capo cassiera, mi dicono di sentire Milano per sapere come procedere. Così faccio, spiego il fatto e quindi autorizzano il direttore di Masnago a darmi la merce disponibile in promozione! il check out è stato complicato, ma grazie alla disponibilità della capo cassiera, del vice-direttore e del direttore siamo riusciti a superare anche questa difficoltà.
Non era possibile fare un conto unico, sono stati fatti 14 scontrini avendo cura di inserire i prodotti e i quantitativi per far combaciare il totale scaricabile il più vicino possibile ai punti/valore (blocchi di 3.000 punti x 27 euro). Tutta l'operazione è durata 3 ore. Mancava una piccola cifra per arrivare all'ultimo blocco di 3.000 punti e, di getto, li dona la capo cassiera.

Nel frattempo Giancarlo, Carlino e Antonio, aiutati dal personale Esselunga, hanno caricato il furgone e portato gli alimenti al magazzino. Sono stati necessari due viaggi.

10 aprile Giancarlo e Carlino alle 19.00 caricano ancora due bancali. Ma non è ancora finita la cosa perché i punti continuano ad essere donati. L'appuntamento per la chiusura è nuovamente rinviato.

11 aprile Alle 19 Giancarlo e Carlino caricano l'ultimo bancale di latte.
Commossi e stupiti, constatiamo che in tutto sono stati donati 859.000 punti, consentendo di acquistare beni alimentari e di prima necessità per a 7.731 euro.

"In giro" c'è solo egoismo e c'è dell'altro? Prendiamo decisamente per la seconda ipotesi, che dopo quello che abbiamo visto e vissuto, non è un'ipotesi, ma realtà!