Donacibo: Qualcosa è cambiato

Dono all’ Agricola!
23 Marzo 2022
La tua firma è preziosa!
7 Aprile 2022
 

DONACIBO: Qualcosa è cambiato


Gli incontri e le manifestazioni di DONACIBO, grazie all'impegno di Dirigenti Scolastici, corpo docente, alunni, genitori e volontari si è conclusa anche quest'anno con una grande raccolta di prodotti alimentari a lunga conservazione, ma soprattutto con una crescita importante di nuovi amici, relazioni e scoperte.

DONACIBO non delude mai, interroga, apre alla bellezza e al bisogno dell'altro. Dagli incontri delle scorse settimane si sono condivise le esperienze più emblematiche e significative per ciascuno di noi.

L'urlo di bisogno, l'urgenza di cura di quel bambino della primaria "ho bisogno che qualcuno curi la mia solitudine", la franchezza con la quale il giovane Emilio ha detto che "quando è felice non vuol nulla in cambio", la bidella di una scuola che ci ha fermato per promettere che verrà a fare la volontaria appena dopo il pensionamento ......Cosa ci dice tutto questo?

Dopo due anni di Covid, con i drammi personali e lo sfilacciamento sociale, con il nuovo dramma della guerra, la ritornata crisi economica, quest'anno siamo di fronte ad un cambiamento ulteriore: si impone sempre più, anzi urge la domanda di relazioni e dunque di possibilità di un'Altra amicizia. Questo si è fatto esplicito e pressante in tanti di coloro che abbiamo incontrato. La domanda del cuore di ciascuno di noi, la pressante inquietudine di senso e di compagnia, ora è più che mai esplicitamente urgente.

Teniamo dunque a cuore volti, parole e gesti.
Teniamo fede all'impegno di non lasciar affogare, nelle fatiche di tutti i giorni, le relazioni e gli sguardi che abbiamo incontrato.

DONACIBO si è confermato un grande successo, ben oltre i quintali di alimenti che stiamo raccogliendo .... Il nostro Cuore nel cuore degli altri è lo straordinario EVENTO che non possiamo più tenere solo per noi.

 
 
 
0
0
0
0
0