Torna il Donacibo

Donacibo
24 Gennaio 2023
DONACIBO 2023
15 Marzo 2023
 

Torna il DONACIBO L'abbraccio dello sguardo


Lo scorso 22 febbraio, si è svolto l'incontro annuale per la preparazione del DONACIBO 2023, , al quale ha partecipato il Dirigente del Ministero dell'Istruzione Prof. Giuseppe Carcano e oltre 40 insegnanti del distretto di Varese e provincia.

Il Prof. Carcano, da sempre amico di questa iniziativa, anche questa volta ha sostenuto l'esperienza del DONACIBO e condiviso la sua esperienza personale sia da insegnante, preside ed infine da Dirigente Scolastico: "E' un'occasione di rapporti tra scuola e famiglia, per spiegare la valenza del gesto e capire meglio i ragazzi. E' inoltre un'occasione per stare in un modo diverso con gli alunni, ragazzi, genitori, cercando insieme di fare una cosa bella per tutti".

Con grande entusiasmo anche molti insegnanti, presenti all'incontro, hanno voluto condividere l'esperienza maturata. Ad esempio, uno di loro che solo l'anno scorso, grazie ad un invito del proprio dirigente scolastico, aveva partecipato con i propri alunni al DONACIBO, quest'anno ha voluto, non solo partecipare attivamente all'incontro di presentazione di mercoledì scorso, ma ha voluto comunicare a tutti che lui stesso sarà il responsabile e promotore dell'iniziativa nella sua scuola. Un cambiamento "in-azione" che moltiplica l'entusiasmo e il movimento del bene.

Tutti significativi gli interventi degli altri insegnanti che hanno raccontato di come i ragazzi si coinvolgono nella iniziativa del DONACIBO , sia nella preparazione (stampa dei cartelli da posizionare sopra alle scatole etc.), sia nella attività di raccolta vera e propria durante la settimana (raccolta, catalogazione dei prodotti, pesatura, registrazione, etc.).

La cosa straordinaria, il segno significativo di come far il bene allarga il cuore e dilata la bontà è che tra gli alunni ci sono anche bambini di famiglie che ricevono il pacco alimentare e anche per loro è importante portare a scuola un alimento pur piccolo da donare. Così è accaduto in una scuola elementare, dove le insegnanti erano indecise sulla partecipazione al gesto. Allora sono stati i bambini che hanno insistito e anche il più povero tra loro è riuscito a portare il suo piccolo dono e con un grande sorriso lo ha lasciato nello scatolone della raccolta. Piccoli gesti che raccontano di un grande Dono incontrato.

DONACIBO affascina tutti. Ad esempio Giulio, un nostro volontario ha raccontato il suo incontro con i ragazzi dell'ITIS. All'inizio i ragazzi erano distratti non interessati, ma quando ha incominciato a raccontare la sua esperienza di vita, nei ragazzi è scattata la curiosità, sono emerse domande e discussioni sul cuore della felicità. Infatti una domanda è stata sul come si possa fare "essere felici sempre". Una domanda che trova la sua risposta solo dentro l'incontro e la testimonianza di una persona vera e reale che racconta di una esperienza personale. Perchè il bisogno di tutti è quello di esser felici, sentirsi veri, guardati e voluti bene per quello che siamo: unici, amati, preziosi.

Diamo dunque continuità a questa esperienza anche nel corso dell'anno, rendiamo permanente questo tornado di energia di bene. Mettiamoci in campo, apriamoci alla realtà e le idee non mancheranno ....

 
 
 
2
0
0
0
0