Briciole: “Tre Re Magi abitano a Varese”

Chiusura natalizia
15 Dicembre 2021
Un gran dono per il Dono
16 Gennaio 2022
 

Tre Re Magi abitano a Varese

E' stato una Natale anche per noi del Banco Nonsolopane, non solo per l'importante e tradizionale scambio di auguri e premiazione del Volontario dell'anno 2021 di sabato 18 dicembre all'Oratorio di Biumo.

In quella occasione, grazie alle parole del Presidente Andrea Benzoni, del nostro carissimo don Carlo Garavaglia ed il racconto dell'esperienza di Rose e degli amici impegnati in Uganda, abbiamo gustato il vero senso del Natale. Inoltre, nei giorni immediatamente precedenti il Natale altri regali inattesi ci sono stati fatti.

Una mamma separata che vive con i propri tre figli, che chiameremo Maria per mantenere l'anonimato, nostra assistita e alla quale ogni mese portiamo un pacco alimentare, ci aveva segnalato alcune urgenze per vivere dignitosamente nella sua abitazione: pellet per la stufa indispensabile per scaldare gli ambienti soprattutto nei giorni fredddi, un aspiracenere per la pulizia ed il corretto funzionamento e una lavatrice, a causa della rottura definitiva di quella che aveva.

Sembrava impossibile poter rispondere in pochi giorni a queste semplici ma impegnative richieste. Oltre a tutto ciò, uno dei figli (che l'assistente sociale aveva iscritto ad una società calcistica) aveva bisogno di un paio di scarpe da calcio e maglietta termica. A questi problemi contingenti, si aggiungeva quello di pagare le ultime rate dell'auto di seconda mano per l'acquisto definitivo dell'unico mezzo che consente a Maria di accompagnare i figli a scuola e potersi recare al lavoro con puntualità. Maria si era rivolta a noi, con tutta la sua dignità e il realismo sincero di coloro che vivono nel bisogno e conoscono l'unica regola aurea valida nella loro situazione: domandare un aiuto.

Grazie all'impegno della nostra segreteria e alle preghiere di molti di noi, preoccupati per la situazione in cui versa Maria e la sua famiglia, scommettiamo nella Provvidenza e pubblichiamo sul nostro sito Helpy https://www.helpyonline.org/ gli articoli richiesti sia per la casa che per il figlio.

Come tutti sapete, Helpy è la piattaforma on-line sulla quale pubblicare richieste di beni di reperire in dono ciò che serve a rispondere ai bisogni di coloro che segnalano necessità per se, la propria famiglia e i propri cari.

Nei pochi giorni che hanno preceduto il Natale, la Provvidenza ha ispirato gesta eroiche e mosso la generosità di molti...

Un Donatore
, letto della richiesta di bisogno, ha donato l'aspiracenere; un altro ha inviato un bonifico che ha coperto le spese di acquisto di un intero bancale di pellet, un paio di scarpe da calcio, la maglietta termica e anche la lavatrice; un altro donatore (che ha adottato da un anno questa famiglia e mensilmente provvede all'acquisto di beni alimentari) ha deciso di saldare l'intero debito restante per l'acquisto definitivo dell'auto e ha duplicato l'importo stanziato mensilmente per i generi alimentari. https://www.famigliesolidali.org/

I Tre Re Magi esistono, senza alcuna battuta ironica, questi tre donatori (due dei quali anonimi), ci hanno richiamato la bellezza e la fiducia che dobbiamo avere nella Provvidenza e alla quale affidare ogni nostro gesto e domanda.
La Signora Maria, mamma Maria, commossa e colpita da tanta inattesa e benevola attenzione nei suoi confronti e nei riguardi della sua famiglia, ha voluto farci partecipi della sua gioia e ringraziare tutti gli amici, volontari e famiglie che vivono e partecipano della esperienza del Banco Nonsolopane .

Speriamo che l'esperienza di mamma Maria che vogliamo condividere possa spronarci tutti ad un maggior impegno gratuito e ad una più convinta fiducia negli ordinari miracoli straordinari che accadono sotto i nostri occhi quotidianamente.