Colletta 2022,
grazie dell’impegno
e della generosità

Torna la Colletta Alimentare
18 Novembre 2022
Il DONO torna a Varese anche in questo Natale!
7 Dicembre 2022
 

Grazie dell'impegno e della generosità

Lo scorso sabato, 26 novembre si è svolta la 26° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, una iniziativa che ogni anno ripetiamo e riproponiamo come gesto in cui sperimentare la concretezza dell'agire insieme per rispondere ad un bisogno reale, vicino, sperimentabile.

Quest'anno oltre 1.000 volontari hanno risposto al nostro invito, tanti amici di diverse associazioni del volontariato varesino hanno risposto all'appello del Banco Nonsolopane ed erano presenti negli 85 punti vendita che hanno aderito alla giornata della Colletta 2022, invitando tante persone e famiglie a donare cibo a lunga conservazione per chi si trova in difficoltà nel soddisfare il bisogno primario dell'alimentazione propria e dei propri cari.

Come ogni anno, anche lo scorso weekend la Colletta Alimentare è stata una grande esperienza di incontri, dialoghi, scintille di amicizia, ritrovi.

Il vero risultato "utile" della colletta sono proprio gli incontri, gli sguardi, le persone che "aprono gli occhi" su una realtà diversa dal loro quotidiano e, nel compiere un gesto di straordinaria bontà, scoprono sguardi, situazioni e necessità sino ad allora sconosciute. Questa riscoperta di senso e questo rifiorire di rapporti umani, non ha davvero prezzo! Ciò costituisce l'incommensurabile valore umano e sociale della giornata della Colletta Alimentare.

Certo, non dimentichiamo che sono state raccolte 101 tonnellate di cibo grazie alla generosa partecipazione e reale condivisione del bisogno altrui dimostrata dalle tantissime persone che hanno donato secondo le proprie disponibilità e possibilità. Il cibo raccolto verrà distribuito agli enti caritativi della zona nord di Varese accreditati presso il Banco Alimentare.

I volontari, ciascuno con le proprie divise di appartenenza ma tutti uniti nell'unica opera, anche quest'anno hanno dimostrato un grande entusiasmo dedizione, desiderio di esserci da protagonista, giovani e anziani, veterani di tante edizioni e "novellini" in erba.

Quest'anno, ancor di più per il periodo difficile che in tanti vivono, siamo stati testimoni del miracolo della grande generosità dei varesini, molti dei quali (con imbarazzo e le lacrime agli occhi) hanno portato il loro sacchetto di alimenti, scusandosi per non poter fare di più. Questa riscoperta di umana fragilità e, allo stesso tempo, impeto generoso del cuore, sono altri successi importanti della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che abbiamo vissuto insieme.

Grazie a tutti quanti hanno reso possibile, con il proprio impegno e/o con la propria partecipazione, il successo di questa giornata.

La Colletta22 non potrà esser dimenticata.


 
 
 
1
0
0
0
0