339.600! Aggiornamento Fidaty
2 Aprile 2021
Briciole di…Donacibo
9 Aprile 2021

Donacibo L'abbraccio dello sguardo

 

DONACIBO 2021:!
Aggiornamento al 31 marzo

Mai come quest'anno il Donacibo ha visto nel nostro territorio un'adesione tanto numerosa, nonostante le difficoltà connesse alla pandemia, alla stanchezza per la Dad, all'alternarsi dei colori in provincia.

I numeri: hanno partecipato 598 classi di 85 scuole (3 dell'infanzia, 41 primarie/elementari, 34 secondarie di I grado/medie, 7 secondarie di II grado/superiori), pari a 13.579 alunni.

I nostri volontari hanno preso parte a 29 incontri, mentre altri 12 incontri, già fissati in altrettante classi liceali, sono stati purtroppo rinviati.

Questi dati dicono molto, ma non tutto, ovviamente. Non dicono ad esempio, del rapporto cordiale, di stima, di amicizia con molti insegnanti, né dell'attenzione prestata dagli studenti di ogni età - anche da remoto - ai nostri volontari, le loro domande, le loro riflessioni, l'impegno e la creatività con cui hanno realizzato video, link promozionali da postare sui siti ufficiali degli istituti scolastici e sui social, presentazioni in Powerpoint, cartelloni e molto altro ancora.
Di questa ricchezza riferiremo, sinteticamente, in una prossima news.

Unico grosso neo è stato il forzato rinvio della raccolta dei generi alimentari, la cui responsabilità ricade totalmente sul .... covid-19. Siamo però certi che, appena sarà possibile, migliaia di bambini e bambine, di ragazze e di ragazzi, assieme ai loro docenti si attiveranno nella nostra provincia per raccogliere cibo a lunga scadenza, che il Banco Nonsolopane provvederà a ritirare e a consegnare alle famiglie bisognose.

Ma, a ben pensarci, anche quest'anno nella settimana del Donacibo si è già raccolto parecchio, tanti beni immateriali che hanno arricchito studenti, insegnanti e gli stessi volontari del Banco: l'incontro fra gente viva attorno ad una proposta genera sempre un di più di umanità, il bene primario di cui tutti abbiamo sempre bisogno.

 
 
0
0
0
0
0