DONO invitato speciale a “ViviAmo Cassinetta”
2 Luglio 2023
30 luglio: Giornata internazionale dell’amicizia
19 Luglio 2023
 

Festa di fine anno


Tale tradizionale occasione di ritrovo annuale, che usualmente viene svolta a chiusura dell'attività sociale prima della pausa estiva, era stata sospesa precauzionalmente durante il lungo periodo di pandemia. Il desiderio di dare nuova espressione a tale iniziativa ha comportato la ripresa del gesto. Così martedì 27 giugno oltre 150 persone, composte da volontari di Nonsolopane unitamente a quelli della Caritas Parrocchiale e ad alcune persone assistite, si sono ritrovate presso l'oratorio di Biumo Inferiore per passare un momento conviviale insieme.

Il gesto è iniziato con la Santa Messa, durante la quale sono stati ricordati i nostri amici che in questi anni hanno raggiunto la casa del Padre. La Festa è proseguita poi in grande amicizia con un banchetto allestito all'aperto, gustando il cibo preparato e servito dai nostri volontari.

Dopo la cena si è dato spazio ad un momento di intrattenimento musicale con canti e balli ai quali buona parte dei presenti ha partecipato con entusiasmo. A conclusione della serata il Presidente Andrea Benzoni ha riassunto il senso dell'incontro riprendendo le parole dell'omelia di Don Carlo Garavaglia, a loro volta tratte da "Il senso della caritativa" di Don Giussani:

"Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando si vedono altri che stanno peggio di noi, ci sentiamo spinti ad aiutarli in qualcosa di nostro...interessarci degli altri, comunicarci agli altri, ci fa compiere il supremo, anzi unico, dovere della vita, che è realizzare noi stessi, compiere noi stessi ....Ci ha fatto capire il perché profondo di tutto ciò svelandoci la legge ultima dell'essere e della vita: la carità. La legge suprema, cioè, del nostro essere è condividere l'essere degli altri, è mettere in comune se stessi. Prima ancora di scoprirci bravi cristiani, ci si scopre più uomini. La vita è più piena vivendo così."

Andrea Benzoni ha salutato i presenti dicendo: "Penso che queso sia ciò che possiamo testimoniarci tra noi e che auguro a tutti di scoprire, dentro un rapporto che, se desiderato, può essere sempre più profondo. Grazie a tutti."

 
 
 
 
 
0
0
0
0
0