Un concerto
pieno di viva memoria

La primavera porta in Dono in bocca
20 Maggio 2022
Il bene in azione
31 Maggio 2022
 

Un concerto pieno di gratitudine e viva memoria


"Un tradizionale e prezioso appuntamento annuale a cui non possiamo mancare per motivi di affezione. Dobbiamo innanzitutto ringraziare Don Sergio e la Parrocchia della Brunella per avere consentito lo svolgimento di questo sentito ritrovo nonché il Coro Lauretano ed il coro Good Company del Maestro Andrea Motta del quale abbiamo gustato l'armonia del canto e la fusione delle singole voci nel ricordo del nostro amico Lorenzo, volontario del Banco Nonsolopane di Varese che da diversi anni ormai è nota sul territorio varesino operando nel sostegno alimentare degli indigenti assistendo, tramite il generoso contributo di 267 volontari, oltre 2000 persone. L'Associazione, come recita il suo nome Nonsolopane è divenuta occasione di incontri e di amicizie nel confronti delle persone assistite alle quali, oltre all'assistenza alimentare della quale costoro hanno prima necessità, si cerca di fare compagnia anche nell'ascolto delle loro storie drammatiche come nell'accoglienza della loro umanità e, nella misura del possibile, delle altre loro necessità. Anche per i volontari stessi l'Associazione è divenuto luogo ove sono nate relazioni, cresciute amicizie nonché riferimento di giudizio edificante per ciascuno di coloro che hanno deciso di compromettersi in questa avventura", ha sottolineato nei suoi ringraziamenti il nostro amico Alessandro Rigano.

Le tre perle preziose che Lorenzo ci ha lasciato sono ben presenti in tutti noi:
- Desiderio di bene e il Si di Lorenzo: il desiderio di bene del nostro cuore viene sollecitato ogni qualvolta incontra delle persone le quali vivono delle esperienze che provocano la nostra libertà e, di fronte alle quali, Lorenzo ci ha insegnato a dire "si" senza condizioni e con libertà.
- La seconda perla è che tale offerta di sé non è frutto solo di generosità d'animo ma, come è successo a Lorenzo, cresce e si irrobustisce dentro un'amicizia "in-azione".
- La terza riguarda la "bellezza attraente" , quegli occhi brillanti e felici di Lorenzo durante e dopo il tempo che dedicava alla caritativa.

La gratitudine di Lorenzo, condivisa dai genitori, è cresciuta dentro un'affezione e si è estesa anche ad altri volontari, sino a diventare cammino comune: la serata annuale, dedicata al Concerto, è l'espressione di tale rapporto e di questa gratuita bellezza.

Ringraziamo di cuore la famiglia di Lorenzo e tutti i partecipanti per la magnifica ed istruttiva opportunità donataci. La generosità di tutti i partecipanti ha portato alla raccolta di 1.380 euro di donazioni per il Banco Nonsolopane che verranno destinati all'acquisto di generi alimentari o qualcosa di necessario alle famiglie bisognose assistite.

 
 
 
0
0
0
2
2